Instagramfacebook



La nostra azienda sorge nel Monferrato ( che dal giugno 2014 assieme a Langhe e Roero è stato inserito nella Lista del patrimonio Mondiale Unesco), e più precisamente ad Agliano Terme , nel sud Astigiano.

Il nostro piccolo paese sorge in una zona considerata la patria della produzione della Barbera d’Asti ed è tra i comuni con la più ampia superficie coltivata con questo vitigno. Nel 2015 sul territorio comunale, che conta una superficie totale di 1540 ettari, sono state censite 241 aziende viticole, per un totale di più di 600 ettari coltivati a vigneto, di cui 521 ettari impiantati a Barbera; di questi 424,13 sono gli ettari iscritti all’albo della Barbera d’Asti e Nizza DOCG.

Ad Agliano Terme più di 30 produttori vinificano ed imbottigliano le proprie uve. Inoltre, nel comune di Agliano Terme ha sede la Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli,attualmente il più grande produttore in assoluto di Barbera d’Asti DOCG.

Il particolare pregio della Barbera aglianese ha spinto diverse prestigiose cantine di altre zone a comprare vigneti di Barbera ad Agliano e, già 20 anni fa, ci fu chi pensò persino alla possibilità di attribuirle una DOC specifica, ideando un disciplinare apposito con basse rese per ettaro per garantirne la qualità e invecchiamenti più lunghi e per esaltarne la longevità. Filosofia che è stata adottata dalle aziende presenti ad Agliano e che è diventata una delle linee guida nella produzione di vino.

La nostra azienda inoltre fa parte di Barbera Agliano, un’associazione nata a luglio 2013 per promuovere le eccellenze di Agliano Terme.

La peculiarità di questa associazione è quella di aver riunito le principali attività del paese: non solo produttori di vinicoli, ma anche ristoratori, commercianti e albergatori, i quali hanno deciso di mettersi in rete per far conoscere oltre al vino, il cibo, il paesaggio e la cultura locale ai sempre più numerosi turisti, italiani e stranieri, che scelgono di visitare il Monferrato.

Barbera Agliano organizza eventi culturali ed iniziative enogastronomiche, incentivando lo sviluppo economico delle varie realtà e puntando sulla qualità dell’offerta e sulla promozione a 360 gradi su tutti i mezzi di informazione e comunicazione. La sfida intrapresa vuole contribuire a far diventare il nome di Agliano Terme sempre più sinonimo di Barbera di alta qualità, una scommessa ambiziosa ma proprio per questo ancora più stimolante ed in cui noi crediamo tantissimo.







© Dacasto Duilio - Made by
Kappadesign